|  |  |  |  |  |  | 

DIPARTIMENTI Dipartimento Economia Homepage il segretario News e Comunicati News e comunicati

SCIOPERO SETTORE ITC “IL PD E’ SOLIDALE CON I LAVORATORI”

E’ con preoccupazione che il PD Piemonte osserva come, dopo il settore culturale, anche il comparto ICT si appresti a scioperare il prossimo 30 novembre, conseguenza dell’incapacità della maggioranza di governo della Regione di aprire un serio confronto sulle politiche industriali del settore e la contemporanea assenza totale di proposte strategiche in grado di affrontare una crisi ormai evidente.
Se la riduzione degli investimenti trova una giustificazione astratta nelle restrizioni finanziarie che la crisi economica impone, il governo regionale nell’attuarla in modo disordinato ed incoerente mette a nudo l’assenza di un strategia ed una politica per questi settori e per il Piemonte in generale. Infatti solo con un progetto chiaro si possono valorizzare le risorse industriali, professionali ed umane ed investire con efficacia sul futuro di questa comunità.
Il PD del Piemonte, esprimendo la sua solidarietà ai lavoratori e alle loro aziende, pubbliche e private, di fronte alle deficitarie  politiche espresse fino ad oggi dalla  giunta Cota, intende impegnarsi a fondo per rendere i settori dell’innovazione tecnologica e della creatività gli assi  strategici  su cui rilanciare l’economia della conoscenza: la sola che, con lo storico comparto manifatturiero, possa garantire un futuro più competitivo alla nostra regione.
In questa direzione, il Partito Democratico sta avviando una ampia azione di ascolto e confronto per raccogliere i bisogni e le domande di questi comparti. Questo nella piena consapevolezza che affinché l’ICT sviluppi il suo ruolo chiave nell’innovazione dei modelli economici, sociali e culturali, e nei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni occorra avviare e guidare un processo di profonda trasformazione finalizzato alla crescita non soltanto di competenze ma sopratutto di servizi e prodotti dell’ICT piemontese.

Gianfranco MORGANDO
Segretario regionale PD Piemonte
Alessandro BIZJAK
Resp. Dipartimento Economia
PD Piemonte
Antonello GHISAURA
Coord. Forum Innovazione PD Piemonte