|  |  | 

Homepage parlamentari news

GRIBAUDO: “IL GOVERNO HA APPROVATO CON LA FIDUCIA IL DECRETO SBLOCCA-CANTIERI”

Intervento in aula della deputata piemontese Chiara Gribaudo a proposito del cosiddetto “Sblocca-cantieri”: un decreto che di fatto rischia di portare più criminalità e meno sicurezza per i lavoratori

“Il governo ha approvato con la fiducia il decreto sblocca-cantieri. Un provvedimento che aumenterà i rischi di infiltrazioni criminali negli appalti pubblici e metterà in difficoltà, amministrazioni, lavoratori e imprese oneste.

Ieri sera quando ho terminato il mio intervento, il Presidente Fico è rimasto in silenzio, come imbarazzato, come a domandarsi il senso di tutto questo, lui che nella scorsa legislatura chiedeva regole più trasparenti e più rigide per contrastare la criminalità in questo settore, e oggi si ritrova dalla parte di chi la favorisce.

Fa bene a domandarselo Presidente, come fate ancora a condividere tutto questo? Varrebbe forse anche la pena di rinunciare a quello scranno e tornare a votare, pur di mettere fine a questo scempio. Il mio ordine del giorno è stato accolto, non se servirà a dare un po’ più di credibilità al decreto, non mi faccio illusioni, ma continuerò comunque sempre a lottare, dalla parte della legalità e dei lavoratori.”

Chiara Gribaudo

[Su questo tema leggi anche l’intervento della Vice Presidente del Senato Anna Rossomando]