|  | 

Appuntamenti

Circolo PD Alba-Roddi – 25/02 serata ALLONTANAMENTO ZERO

a Giunta Cirio per il tramite del suo assessore Caucino ha presentato un Disegno di Legge Regionale dal titolo suggestivo “Allontanamento zero: interventi a sostengo della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti”.
Peccato sia una proposta strumentale, nata sulla scorta di “… e allora Bibbiano”, che dispiegherà i propri effetti direttamente sulla pelle dei bambini che pretende di difendere. L’allontanamento, infatti, è una estrema ratio, ma quando deve essere attuato non può essere rimandato o ritardato, con il pagamento di contributo economico alla famiglia, come propone il DDLR.
In Piemonte sono sorte molte voci contro questa proposta: l’Ordine degli avvocati, l’Ordine degli assistenti sociali, molti docenti universitari ed ex giudici onorari del Tribunale dei Minori di Torino. A livello locale anche il Vescovo Brunetti e la neo Presidente del Consorzio Socio Assistenziale di Alba si sono espressi contro il DDLR.

Per dibattere e stoppare questa proposta, abbiamo organizzato l’incontro:

DDLR ALLONTANAMENTO ZERO
Le conseguenze del disegno di legge regionale
MARTEDI’ 25 FEBBRAIO
ALLE ORE 21,00
IN SALA RIOLFO, ALBA.

L’incontro sarà moderato da Marzia Saglietti della nostra segreteria.
Interverranno: la prof.sa Paola Ricchiardi (Pedagogista dell’Università di Torino) che ha promosso il documento degli accademici torinesi e i consiglieri regionali Maurizio Marello e Monica Canalis.
Alla serata, inoltre, sono state invitate anche alcune famiglie affidatarie, per presentare il loro punto di vista ed esperienza.