web analytics

  • immagine_slider_homesito
  • banner-sbloccaitalia
  • Banner_PD_tesseramento_470
  • serviziocivileuniversale

Welcome PD – Il Piemonte che innova

21 novembre 2014

Welcome PD_2014_29_11_DEFCara amica, caro amico,

il lavoro dei FORUM REGIONALI del Partito Democratico del Piemonte prende ufficialmente il via Sabato 29 Novembre, alle ore 10.00

con l’iniziativa “Welcome PD – Il Piemonte che innova” che si terrà presso il “Cecchi Point” a Torino, in Via Antonio Cecchi 17.

L’appuntamento è stato pensato per essere un confronto di idee, ovvero un momento di presentazione delle proposte più innovative o delle esperienze di buona politica più interessanti da offrire come spunto per l’inizio delle attività di elaborazione politica dei diversi forum regionali.

Chi interverrà avrà a disposizione 4 minuti per l’esposizione e potrà portare con sé un oggetto rappresentativo che possa simboleggiare la propria idea.

Chi fosse interessato ad intervenire in questa occasione può inviare una mail entro e non oltre martedì 25 Novembre a segreteria@pdpiemonte.it, indicando:

(altro…)

a Rivoli il 25 novembre, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


25.11.14_RIVOLICare democratiche

Si avvicina il 25 novembre, data della  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nelle istituzioni son state organizzate molte iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul senso e l’importanza di combattere la violenza contro le donne.

Pensando di farvi cosa gradita vi inviamo l’opuscolo predisposto dal servizio pari opportunità del Comune di Torino con le indicazioni utili per le donne che hanno bisogno di aiuto.

Vi alleghiamo anche la relazione di Roberta Agostini al seminario tenuto a Roma il 15 novembre  dal titolo “Dopo la convenzione di Istanbul le politiche di contrasto alla violenza e il nuovo piano nazionale”.

Vi inoltriamo l’invito all’iniziativa organizzata dal circolo PD di Rivoli in collaborazione con la Conferenza donne provinciale del 25 novembre alle ore 17,30 presso il circolo PD di Rivoli in piazza Matteotti 3.

Un abbraccio a tutte

 

Lucia CENTILLO, Portavoce conferenza donne PD Piemonte

 

Tina PEPE, Portavoce conferenza donne PD Provincia di Torino

2014torino guida_donne_it

25 novembre 2014

2014RelazioneAgostini15nov2014

Sentenza Eternit, PD Alessandria : “la prescrizione del reato sconcerta la nostra provincia”


eternit-giustiziaIn questo Paese si ragiona molto spesso sull’equilibrio dei poteri dello Stato; quando si parla di magistratura il potere viene persino filtrato in maniera triplice. Quando si arriva al massimo organo della giurisdizione ordinaria come la Corte di Cassazione ci si aspetta una scelta, che non sia solo tale, bensì che rappresenti nel più efficace dei modi quella parità sui piatti della bilancia più sensibile di tutte, la giustizia. Garante prima di questo equilibrio è la legge, questa forza che si sostanzia nel dovere di tutelare e proteggere i cittadini che ogni giorno si impegnano a rispettarla. E protegge, in un certo senso, anche chi non la rispetta, sottraendo i delinquenti alla mercé della piazza. Nella nostra provincia, Casale Monferrato e il casalese in particolare, hanno guardato ai pesi di quella bilancia per più di un ventennio per arrivare ora a scoprire, al netto di molte vittime, con sconcerto e, consentiteci, un riprovevole sentimento di nausea, un istituto giuridico come la prescrizione, che schernisce migliaia di persone e non si mischia al dolore bensì passa indifferente e gelida.

(altro…)

Alluvioni in Piemonte, Bargero: “escludere comuni con stato di emergenza da patto di stabilità”


bargero-cameraDavanti al ripetersi delle recenti drammatiche alluvioni, il Piemonte , specialmente l’alessandrino, e la Liguria sono tra i territori nei quali continuano a registrarsi gravi eventi di frana che causano vittime e ingenti danni a centri abitati e continuano a verificarsi allagamenti e danni incalcolabili al patrimonio abitativo e alle attività produttive; con alcuni colleghi della Camera ho  presentato un’interpellanza urgente, a mia prima firma, al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al Ministro dell’Ambiente Galletti.

(altro…)

Mozione Senatori PD su destinazione fondi pro territori alluvionati


alluvioneSono almeno 70 i senatori del Partito Democratico che hanno sottoscritto la mozione con la quale si impegna il Governo a destinare una parte dei fondi già stanziati per la realizzazione del Terzo Valico agli interventi necessari per ripristinare le infrastrutture viarie e le situazioni di dissesto ricadenti nell’ambito territoriale, a cavallo tra Liguria e basso Piemonte, interessato dai cantieri.
“Non si tratta di definanziare l’opera, né tantomeno di metterne in discussione la realizzazione –spiegano i senatori Borioli, Fornaro ed Esposito- bensì, nell’ambito delle risorse già stanziate, e in applicazione delle normative vigenti, le quali stabiliscono come una percentuale del finanziamento delle grandi opere vada destinato a interventi propedeutici e compensativi, di fare con rapidità tutto ciò che è indispensabile perché i cantieri si attivino in un contesto ordinato e territorialmente assestato.

(altro…)

Buona Scuola: On. D’Ottavio (PD) “13 proposte per migliorare il documento del Governo”


10_dottavioIl Partito democratico grazie al lavoro di parlamentari, amministratori locali e militanti, ha promosso in tutta Italia oltre 200 incontri ai quali hanno partecipato non solo insegnanti e personale scolastico, ma anche studenti e famiglie.

Abbiamo ascoltato migliaia di proposte e dialogato anche con chi aveva deciso di rinchiudersi nella protesta.

Lo dichiara l’On Umberto D’Ottavio, del PD e membro della VII istruzione alla Camera dei deputati (cultura e istruzione) nella conferenza stampa tenutasi questa mattina al Partito Democratico a Torino, dove sono state presentate proposte emendative al documento La Buona scuola, emerse dopo le consultazioni sul territorio terminate lo scorso 15 novembre.

Ci impegniamo a cambiare il documento su più punti:

(altro…)

ETERNIT: GRUPPO PD INCONTRERA’ AFeVA ALLA CAMERA

20 novembre 2014

eternit“I fatti e le drammatiche storie delle vittime della vicenda eternit ci chiedono di proseguire con ancora più determinazione e attenzione nella riforma della prescrizione che stiamo affrontando alla Camera, così come sui tempi di tutte le fasi del processo. Per questo la riforma della prescrizione insieme all’approvazione dei reati ambientali anche al Senato sono per noi una priorità, come giustamente ribadito dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

(altro…)

ETERNIT, FAVERO: “NECESSARIO RIVEDERE ISTITUTO PRESCRIZIONE”


7_favero“La sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato per prescrizione la condanna per lo scandalo Eternit di Casale Monferrato indigna e fa riflettere sull’efficacia del nostro sistema giudiziario. Sarà assolutamente necessario rivedere l’istituto della prescrizione, come ha già detto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e come chiede da anni l’Anm. Quel che possiamo aggiungere è che, accanto alle famiglie delle vittime e al procuratore Guariniello, non demorde neanche il Parlamento. Come Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle morti bianche ci impegneremo a trovare una soluzione adeguata perché i cittadini abbiano giustizia.

(altro…)

Copyright © 2014 Partito Democratico Piemonte - PD Piemonte. Tutti i diritti riservati. www.pdpiemonte.it designed by L.D.Multimedia di Luca Licata