web analytics

  • 2132F48A54P75
  • INA09GQ0URYM7
  • banner-iscrizione-forum
  • Iscrivi alla newsletter di Pd Piemonte
  • jobsact.banner

25 aprile, Mattarella: è una festa di libertà e di speranza

24 aprile 2015

Manichini di Renzi e Salvini appesi a testa in giù a Torino; GARIGLIO: ATTO IGNOBILE, PREOCCUPA IL DELIRIO D’ODIO. CONFRONTO COI SINDACATI PER CORTEO PRIMO MAGGIO URGENTE


attacco.sede.pdTORINO 24/4/2014 – “Quello subito nella notte è un atto ignobile che fa ancora più impressione in quanto fatto il giorno prima la Festa della Liberazione”. Lo dichiara il Segretario regionale e capogruppo in Regione del Partito democratico, Davide Gariglio. “Le minacce di morte simulate con i manichini e le scritte – prosegue Gariglio – sono l’evidente segno di un delirio d’odio che preoccupa. Siamo di fronte a incursioni violente paragonabili a un vero e proprio attentato alla civiltà – rimarca – che fanno male ma che non fermeranno la nostra azione politica”. “Risponderemo alle minacce – sottolinea il segretario regionale del PD – con il lavoro quotidiano sul territorio e nelle istituzioni, continuando a impegnarci per affermare le idee in maniera civile e non violenta”.

(altro…)

Bilancio: più risorse ai servizi ai cittadini e rilancio economia


bilancioPiù risorse al servizio di trasporto pubblico locale, più risorse alle attività produttive e al diritto allo studio: sono alcuni dei provvedimenti contenuti del maxi-emendamento al Bilancio 2015 della maggioranza di centro sinistra in Consiglio regionale del Piemonte. In questi giorni il documento contabile della Regione per il 2015 è in discussione in I commissione (Bilancio e finanze). L’emendamento predisposto da tutta la maggioranza sarà firmato dai capigruppo e al cui interno sono inserite tutte le proposte di variazione. “C’è stata piena sintonia dei consiglieri di maggioranza – dichiara il capogruppo del PD, Davide Gariglio – pur garantendo il massimo rigore sui conti regionali, abbiamo cercato di recuperare le risorse necessarie per i servizi ai cittadini piemontesi e il necessario sostegno all’economia regionale”.

Le principali variazioni sono:

(altro…)

Def: Fornaro (Pd), governo acceleri su local tax

23 aprile 2015

fornaro(ANSA) – ROMA, 23 APR – “Il contributo al risanamento della finanza pubblica da parte delle Regioni, Province e Comuni, è stato assolutamente straordinario e certamente superiore a quello delle amministrazioni centrali dello Stato. I trasferimenti statali ai comuni, ad esempio, sono passati dai 16,1 miliardi di euro del 2010 ai 3,1 miliardi del 2013, non totalmente sostituiti dall’introduzione dell’Imu per un taglio reale delle risorse quindi di 4,4 miliardi, compreso il patto di stabilità interno. E la spesa corrente delle amministrazioni locali, al netto della sanità, è stata contenuta dai 135,8 miliardi del 2009 ai 122,2 del 2013″. Lo afferma il senatore del Pd Federico Fornaro, intervenendo nell’Aula del Senato sul Def.

(altro…)

Seminario “Il nuovo Codice degli Appalti”

22 aprile 2015

appaltiSeminario “Il nuovo Codice degli Appalti”
Venerdì 24 Aprile 2015, ore 10.00
Consiglio Regionale del Piemonte - Palazzo Lascaris (Sala Viglione), Via Alfieri 15 – Torino

-

La riforma degli appalti è partita in Senato. Freno al massimo ribasso, limiti fortissimi all’appalto integrato: sono solo alcuni dei punti introdotti dal testo in tema di appalti. La riforma che sta nascendo in Senato è una piccola rivoluzione ed ha come come relatore del disegno di legge delega Stefano Esposito (Pd). Il Partito democratico del Piemonte e il gruppo consiliare Pd organizzano un seminario per discutere delle novità previste dal ddl. 

 

 

 

(altro…)

Tpl, attività produttive e diritto allo studio, Gariglio: “emendamento a bilancio da 26mln”


DAVIDE GARIGLIO_DSC4789(ANSA) – TORINO, 21 APR – Più risorse per il trasporto pubblico locale, le attività produttive e il diritto allo studio: lo prevede un maxi-emendamento al Bilancio 2015 della Regione Piemonte, presentato in I Commissione dalla maggioranza di Sergio Chiamparino e firmato dai capigruppo di maggioranza. In tutto si tratta di risorse per circa 26 milioni. “C’è stata – sottolinea il capogruppo del Pd, Davide Gariglio – piena sintonia dei consiglieri di maggioranza. Pur garantendo il massimo rigore sui conti, abbiamo cercato di recuperare le risorse necessarie per i servizi e il sostegno dell’economia”.

(altro…)

Chiamparino-Fassino, cabina regia emergenza profughi

21 aprile 2015

profughi(ANSA) – TORINO, 21 APR – “Le tragiche vicende consumatesi nel canale di Sicilia – scrivono Chiamparino e Fassino – richiamano in modo drammatico l’urgenza di rafforzare strumenti e dispositivi di gestione del fenomeno migratorio, poiché l’emergenza non solo non appare ridursi, ma è prevedibile si protragga ancora nel tempo, sentiamo l’esigenza di un più stretto coordinamento operativo del Governo con Regioni e Comuni, che sono chiamati a gestire accoglienza, smistamento e integrazione dei profughi”. “Così come hanno fatto le Amministrazioni dello Stato, anche Regioni e Comuni hanno fatto la loro parte e intendono continuare a farla – si legge ancora -.

(altro…)

Strategia regionale in materia di società partecipate


consiglio-regionaleMozione sulla ridefinizione della strategia regionale in materia di società partecipate. Primo firmatario: Elvio Rostagno. Altri firmatari: Appiano, Caputo, Conticelli, Ferrentino, Gallo, Ravetti, Valle

 Il Consiglio regionale del Piemonte,premesso che

  • l’economia italiana è caratterizzata da una presenza diffusa, di dimensioni particolarmente rilevanti anche nel confronto con il quadro internazionale, di società partecipate da soggetti pubblici. Si tratta di realtà tra loro molto diverse, sia per storia che per caratteristiche economiche, il cui quadro giuridico di riferimento è composto da una congerie di disposizioni speciali, spesso introdotte anche in risposta ad esigenze contingenti, che si intrecciano con la disciplina codicistica di carattere generale;

(altro…)

Copyright © 2015 Partito Democratico Piemonte - PD Piemonte. Tutti i diritti riservati. www.pdpiemonte.it designed by L.D.Multimedia di Luca Licata