web analytics

  • Banner_PD_tesseramento_470
  • pd2x1000banner
  • serviziocivileuniversale

Al via i forum regionali del PD: iscriviti e partecipa anche tu!

31 ottobre 2014

forum-pdpiemonteCare democratiche, cari democratici,

oggi il Partito Democratico è depositario di una grandissima speranza. I cittadini ci hanno affidato la responsabilità di governare la maggioranza assoluta delle amministrazioni pubbliche dopo una tornata elettorale dal risultato senza precedenti negli ultimi cinquant’anni.

Per assolvere al meglio il compito a cui siamo chiamati, il PD Piemonte ha deciso di avviare un lavoro di analisi e di proposta sui principali temi amministrativi di interesse regionale, istituendo 11 forum regionali, raggruppati in 4 aree di innovazione. La partecipazione ai forum potrà avvenire sia partecipando di persona alle riunioni, sia virtualmente con collegamenti a distanza in video conferenza, sia animando blog tematici ospitati sul sito del PD Piemonte.

La missione di questi forum è di chiamare a discutere e a confrontarsi tutti coloro, anche non iscritti al PD, che hanno – nelle varie materie – esperienze ed idee utili al governo della nostra Regione e del nostro Paese. Da questo confronto dovranno emergere  proposte concrete, operative, che faremo poi discutere nei circoli e che verranno sottoposte alla Direzione regionale che potrà adottarle come linea politica del partito.

Il nostro obiettivo è aprire le nostre porte a tutti, chiamare il meglio della nostra società a collaborare nella difficile sfida di governo che ci attende.

Oggi infatti noi siamo al governo ovunque, abbiamo una responsabilità enorme. I nostri parlamentari, i nostri consiglieri regionali, i nostri sindaci non devono essere lasciati soli di fronte al faticoso impegno del governo della cosa pubblica.

Costruiamo insieme, dentro il partito, tanti gruppi che lavorino per trovare soluzioni, per offrire un aiuto concreto a chi nelle istituzioni è chiamato a decidere.

Noi non abbiamo il monopolio delle idee buone, abbiamo bisogno di tutti.

.

Partecipa anche tu: iscriviti ai forum attraverso il modulo on line.

.

Giuliana Manica,                                               Davide Gariglio,
Presidente Assemblea Regionale                  Segretario Regionale PD Piemonte

Terzo valico. Borioli e Fornaro: “Nomina nuovo commissario non più rinviabile”


terzo-valico“La nomina di un nuovo Commissario, riconosciuto dal territorio, che guidi un Osservatorio sul modello della Torino-Lione, in grado di raccordare il livello nazionale con quello locale e di dare risposte alle comunità, non è più rinviabile”. Così i senatori del Partito democratico Daniele Borioli e Federico Fornaro. “È questa, in sintesi, la questione fondamentale emersa nel corso dell’incontro svoltosi a Novi Ligure sul Terzo Valico – sottolineano gli esponenti pd – alla presenza dei sindaci, della presidente della Provincia, dei consiglieri regionali e dei parlamentari del PD, dell’assessore regionale Balocco, e del Viceministro Nencini.

(altro…)

Scuola: D’Ottavio, Approvato regolamento su 8 per mille per edilizia scolastica


10_dottavio“Oggi il Governo ha finalmente approvato il regolamento per l’utilizzo dell’8 per mille per l’edilizia scolastica”. Lo rende noto il deputato del Partito Democratico Umberto d’Ottavio.

“Un provvedimento molto atteso dai Comuni – spiega D’Ottavio – e che nasce da una iniziativa del Partito Democratico. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 novembre e saranno finanziati con la dichiarazione dei redditi del 2015. Si prevede un importo di circa 50 milioni di euro”. “I progetti dovranno essere destinati alla ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico”, conclude il deputato democratico.

Sblocca Italia, Borghi: il lavoro si costruisce soltanto con più investimenti

30 ottobre 2014

Voto finale in aula alla Camera sul decreto ”Sblocca Italia” – Intervento del deputato Pd Enrico Borghi

-

enrico.borghiSignor Presidente, come spesso accade, in occasione delle discussioni relative alle questioni pregiudiziali di costituzionalità, si sostituiscono, a delle espressioni legate alla effettiva esigenza di valutare il quadro di correttezza formale fra il decreto-legge depositato e la nostra Carta costituzionale, delle osservazioni di merito, che spesso sono più funzionali ad anticipare il dibattito che successivamente esauriremo sia in sede di Commissione sia in sede di Aula.  (continua…)

Costi TAV, Esposito: “Se le cifre fossero confermate, presenterò una mozione parlamentare per chiedere al governo l’immediata interruzione dei lavori”


Intervista a Stefano Esposito su Il Manifesto del 30/10/2014 – di Mauro Ravarino

-

il-manifesto-logoColpo di scena sul fronte Tav, Torino-Lione. Con le nuove previsioni di costi – tutto fuorché low-cost – arriva il dietrofront più inaspettato, quello di Stefano Esposito, senatore Pd, il parlamentare pro-Tav per eccellenza. Se il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e Rfi (Rete ferroviaria italiana) non smentiranno l`aumento della spesa per la tratta internazionale, dai 2,9 miliardi di euro previsti per l`Italia agli attuali 7,7 (secondo i documenti Rfi), Esposito presenterà una mozione parlamentare per chiedere al governo l`immediata interruzione dei lavori e la rinuncia della tratta italiana nel Corridorio Mediterraneo. Un`uscita inaspettata per il ruspante senatore torinese.

(altro…)

ALLUVIONE. BORIOLI-FORNARO (PD). REGIONE PIEMONTE e PROVINCIA DI ALESSANDRIA SARANNO AUDITI IN SENATO


alluvione

La Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria saranno audite in seduta congiunta dalle Commissioni lavori pubblici e ambiente del Senato. L’audizione si svolgerà il giorno 12 novembre a Roma.

L’audizione e’ stata sollecitata dai senatori Borioli e Fornaro.
“In queste prime settimane, successive agli eventi calamitosi di metà ottobre, l’attenzione si è concentrata in particolare su Genova, com’era naturale -dicono i senatori alessandrini Borioli e Fornaro- , ci pareva però necessario che il Parlamento avesse diretta conoscenza, per voce degli amministratori regionali e locali, di quanto è accaduto con esattezza anche nel nostro territorio. Un passaggio fondamentale per creare la necessaria attenzione delle istituzioni dello Stato, in vista della dichiarazione dello stato di emergenza e, ci auguriamo, dell’accesso alle risorse che il Governo riuscirà a stanziare in favore delle zone alluvionate”.

Delega Fiscale, Mauro Marino: “Un tesoretto per facilitare lo sblocco dei decreti”


Intervista a Mauro Maria Marino su Il Sole24 Ore del 28/10/2014

-

logo-sole24orePer Mauro Marino, presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato, la delega è anzitutto il primo grande provvedimento di natura parlamentare di questa legislatura.
Ma quanto vale in Europa questa norma?
Parlando con il ministro dell`Economia, ho saputo che sta spendevo molto a livello Ue i contenuti della delega, si può dire che è forse più popolare in Europa che in Italia.

(altro…)

CONSULTA: RITIRO DI LUCIANO VIOLANTE SCONFITTA PER IL PARLAMENTO E PER IL PARTITO DEMOCRATICO

29 ottobre 2014

lucianoviolanteLuciano Violante ha ritirato la propria disponibilità alla candidatura, che il Partito democratico gli aveva chiesto di accettare, a giudice della Corte costituzionale.

Un gesto che conferma un altissimo e non comune senso delle istituzioni e spirito di servizio.

Un gesto, però, che amareggia perché non sarà facile trovare un altro candidato di analoga levatura e soprattutto perché segna una sconfitta per il Parlamento e per il Partito democratico.

 

I Deputati e i Senatori piemontesi del Partito Democratico

 

Copyright © 2014 Partito Democratico Piemonte - PD Piemonte. Tutti i diritti riservati. www.pdpiemonte.it designed by L.D.Multimedia di Luca Licata