web analytics

Un nuovo modo di fare politica

15 febbraio 2011

Francesca Cilluffo, responsabile PD per la cultura su la Repubblica del 15-02-2011

Da quello slogan a un nuovo modo di fare politica
Il segnale è positivo, c´è una città che ha voglia di partecipare e di difendere i valori

Francesca Cilluffo*
________________________________________
Domenica, ore 14.30. Piazza San Carlo esplode in un boato: non mettiamo in vendita la dignità delle donne. Ad affermarlo con orgoglio e indignazione è una fiumana di donne e uomini. No, questa volta in piazza non c´erano i soliti noti, le solite facce, i soliti radical chic della sinistra. (altro…)

TAGLI ALLO SPETTACOLO. PENTENERO E CASSIANI (PD): “SOLIDALI CON IL REGIO”

28 dicembre 2010

“Siamo solidali con le lavoratrici e i lavoratori del Teatro Regio e abbiamo molto apprezzato la lettura della Costituzione, che ci riporta alla necessità avvertita dai Costituenti di riconoscere tra le missioni primarie dello Stato quello di promuovere la cultura, una missione ignorata da chi oggi sta sferrando un attacco diretto e indiscriminato al mondo dello spettacolo”: così dichiarano il Consigliere regionale Gianna PENTENERO (Portavoce PD in VI Commissione)  e il Consigliere comunale Luca CASSIANI (Presidente Commissione Cultura Comune di Torino). (altro…)

Dipartimenti

10 dicembre 2010

PANE E CULTURA: Riconoscimento delle professionalità e funzione della Cultura nella società

9 novembre 2010

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 2010  – Ore 18.00
PANE E CULTURA: Riconoscimento delle professionalità e funzione della Cultura nella società
Il PD presenta le proposte per il lavoro e l’impresa nella cultura presso sede regionale PD Piemonte
Via  San Francesco d’Assisi, 35 – TORINO

Martedì 9 novembre 2010, dalle ore 18.00, presso la sede regionale del Partito Democratico Piemonte (Via San Francesco d’Assisi 35), a Torino, si svolgerà l’incontro “PANE E CULTURA. Riconoscimento delle professionalità e funzione della Cultura nella società. Il PD presenta le proposte per il lavoro e l’impresa nella cultura” per analizzare il tema del precariato nel settore culturale.
Intervengono Emilia DE BIASI (Segretario Presidenza della Camera e Componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati), Anna Maria D’ANGELO (Coordinamento per l’Occupazione Piemonte Uil), Francesca CILLUFFO (Responsabile Dipartimento Cultura PD Piemonte).
Modera Alessandra Perera.

L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione nazionale “Pane e Cultura”. (altro…)

Tagli alla cultura, Cilluffo (Pd): “meno nomine, più libri”

24 settembre 2010

Con profonda tristezza apprendo che il fondo di 800mila euro destinato all’acquisto di libri per le biblioteche del Comune di Torino è stato azzerato per colpa dei tagli imposti dal Governo. Perché proprio il settore biblioteche è tra i più penalizzati? Proprio dalle biblioteche bisognerebbe invece ripartire e fare investimenti, per creare dei luoghi alternativi ai centri commerciali, laici e multiculturali, dove si produca cultura, ci siano occasioni di scambio e crescita per tutte le generazioni, dai bambini ai giovani studenti, fino alla terza età.

(altro…)

Cillluffo (Pd) su finanziamenti e programmazione al Castello di Rivoli

21 settembre 2010

Tutti i progetti, piccoli o grandi, hanno bisogno di tempo e di programmazione per realizzarsi. Non si può improvvisare. Muoversi con anticipo è il modo migliore per ottenere risultati, non sprecare risorse ed anche avere il controllo della situazione nel tempo.
Da molti mesi si parla di tagli alla cultura senza tenere in giusta considerazione l’aspetto della programmazione. Sul fronte culturale gli obiettivi sono difficilmente misurabili e non si può ragionare a breve termine e per compartimenti stagni. L’attuale amministrazione non può addossare le colpe alla precedente Giunta, nascondendosi dietro a regole contabili.

(altro…)

Proposta di legge per regolare sconti sui libri

14 luglio 2010

UNA PROPOSTA DI LEGGE PER REGOLARE GLI SCONTI SUI LIBRI. Dichiarazione di Francesca CILLUFFO (Resp. Cultura PD Piemonte)

Mercoledì 14 luglio sarà presentata alla Camera dei Deputati la nuova legge sull’editoria che pone alcune regolamentazioni al settore: in sintesi prevede campagne promozionali con sconti massimi del 15% sul prezzo di copertina limitandole a undici mesi all’anno ed escludendo il mese di dicembre.

 

(altro…)

Attenzione agli stati d’emergenza: la cultura non va gestita come un terremoto

31 maggio 2010

Nota di Francesca CILLUFFO Responsabile Dipartimento Cultura PD Piemonte

Sono 232 gli istituti italiani di cultura che rischiano di morire se oggi il Presidente Napoletano firmerà il decreto legge con la manovra finanziaria da 24,9 miliardi.  In Piemonte sono coinvolti il Comitato nazionale per il centenario della nascita di Cesare Pavese, l´Accademia delle Scienze di Torino, le Fondazioni Gramsci, Einaudi, Rosselli, il Centro studi Pietro Gobetti, il Centro ricerche archeologiche e scavi di Torino, la Fondazione Carlo Donat-Cattin e la Società di studi valdesi di Torre Pellice.

(altro…)

Copyright © 2014 Partito Democratico Piemonte - PD Piemonte. Tutti i diritti riservati. www.pdpiemonte.it designed by L.D.Multimedia di Luca Licata