Interrogazione Sen. Negri su crisi Alenia a Torino
I problemi di Alenia a Torino hanno radici internazionali e sono strettamente legati ai sistemi d’arma europei. Il settore aeronautico è uno dei pochi comparti industriali in cui l’Italia è riuscita a mantenere competitività a livello mondiale; pur tuttavia stiamo assistendo ad una fase di impoverimento di attività in questo comparto, che potrebbe aggravarsi nel volgere dei prossimi anni.
A livello europeo, i più recenti scenari in ambito di difesa e sicurezza hanno evidenziato una perdita di posizione dell’Italia, proprio a causa della mancanza di una precisa strategia e questa debolezza si estende dal piano della politico-economico e della difesa anche al piano della politica industriale.
Il segmento più avanzato dell’industria militare e dell’aeronautica è attualmente quello dei caccia e degli UAV (velivoli senza pilota): in assenza di un nuovo programma per un caccia da sviluppare a livello europeo ci si chiede quali iniziative il Governo intenda assumere per riconquistare un ruolo strategico in Europa, con particolare riferimento allo stabilimento di Caselle.
Come si intendono inoltre garantire i rifinanziamenti industriali del programma Eurofighter secondo gli impegni internazionali previsti, per evitare penali pari, se non superiori, alle cifre da stanziare per l’avanzamento del programma?