INADEMPIENZE SUL PIANO DI RIENTRO: CHIEDIAMO CHIAREZZA, NON SI PUO’ TAGLIARE ANCORA IL PERSONALE. UNA DICHIARAZIONE DI NINO BOETI
Condividiamo le preoccupazioni espresse da Cgil-Cisl e Uil piemontesi sugli effetti che le inadempienze sul piano di rientro, verificate nell’incontro di dicembre al ministero della salute, avranno sui conti della sanità regionale.
Per questo sarebbe opportuno che giovedì prossimo, quando riprenderà in Commissione la discussione sul piano sociosanitario, venga fatta chiarezza sulle ricadute sulla nostra sanità del mancato rientro.
Certo è che non si può pensare di continuare a tagliare le risorse agendo sul personale, così come è stato fatto finora. Ci sono infatti Asl che ormai non sono più in grado di far funzionare numerosi servizi.
Non saremo mai d’accordo a una politica di risparmio che si incentri sui tagli del personale. Siamo invece disponibili a dare la precedenza a ogni confronto che in questa ottica abbia al centro la gestione della farmaceutica, dei beni e servizi, dell’informatizzazione e degli acquisti collettivi.
Nino Boeti, Consigliere Regionale PD