|  |  | 

consiglieri news Homepage

VERDI 15. PENTENERO (PD): “DOPO LO SGOMBERO PARTANO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE. LA GIUNTA ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ E DIA RISPOSTE ALL’EMERGENZA CAUSATA DALLA CARENZA DI RESIDENZE”

“Lo sgombero della palazzina di Via Verdi 15, di proprietà dell’EDISU, ha consentito di ripristinare la legalità e di restituire un immobile alla sua finalità istituzionale, ovvero quella di residenza universitaria. Ora, finalmente, potranno essere avviati gli interventi di ristrutturazione. Per questo ho presentato un’Interrogazione a risposta immediata affinché la Giunta chiarisca quante sono le risorse attualmente disponibili in Bilancio per quanto attiene i trasferimenti a favore dell’EDISU relativamente alla copertura delle spese per la ristrutturazione dell’immobile di Via Verdi, nonché gli stanziamenti destinati alla copertura delle Borse di Studio per l’anno 2012-2013 al fine di favorire lo scorrimento della graduatoria attualmente presente.

Infatti, all’interno dello stabile sgomberato hanno trovato ospitalità alcuni degli oltre 200 studenti fuori sede che, a causa della contrazione delle risorse a favore dell’EDISU, non hanno potuto ottenere, differentemente dal precedente anno accademico, un posto all’interno delle residenze universitarie.

Stiamo assistendo a una vera e propria “emergenza sociale” causata dal mancato trasferimento di risorse: occorre che la Giunta regionale si assuma le proprie responsabilità, dando risposte adeguate per evitare che il disagio di tanti studenti possa essere strumentalizzato dai soliti gruppi per giustificare azioni illegali”

Gianna PENTENERO Consigliere regionale PD