Il Segretario
Domenico Rossi
Segretario Regionale Partito Democratico Piemonte
Proclamato dall’Assemblea Regionale il 04/03/2023
Chi è Domenico Rossi
“Sono nato a Salandra, in provincia di Matera, nel febbraio 1978.
Diplomato in clarinetto al conservatorio “Cantelli” di Novara, mi sono laureato con lode in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Diplomato in clarinetto al conservatorio “Cantelli” di Novara, mi sono laureato con lode in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Nel 2002 ho iniziato a lavorare presso un centro di formazione professionale a Novara. Dal 2012 al 2014 sono stato direttore di un centro di formazione professionale di Torino. Nel 2007 ho contribuito a fondare a Novara il coordinamento provinciale dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Nel 2011 ho dato vita all’Osservatorio provinciale sulle mafie, da cui nasceranno un sito Internet, la rivista di approfondimento Parole strabiche e il libro “Mafie al Nord”. Nel 2013 ho collaborato alla redazione del “Rapporto nazionale Ecomafia 2013. Le storie e i numeri della criminalità ambientale” promosso da Legambiente. Nel 2008 ho fondato l’associazione “Sermais – Società civile responsabile”, di cui sono stato presidente dal 2008 al 2013; nel 2013 ho ricevuto l’onorificenza di “Novarese dell’anno” dalla Giunta comunale di Novara.
Nel 2014 sono stato proclamato per la prima volta Consigliere regionale per il Piemonte (X legislatura) con il Partito Democratico e poi nel 2019 sono stato rieletto in Consiglio Regionale con il Partito Democratico. Ho voluto continuare a perseguire gli obiettivi della precedente legislatura, aggiungendo nuovi fronti di battaglia in un mondo sempre più immerso nella crisi ecologica e sociale, investito dai cambiamenti della globalizzazione e sconvolto dalla crisi pandemica.
Il 4 marzo 2013 sono stato proclamato segretario regionale del Partito democratico del Piemonte dall’Assemblea regionale