TRASPORTI PUBBLICI, GARIGLIO (PD): PER TORINO IN REGIONE SI IPOTIZZA IL TAGLIO DI UNA LINEA SU CINQUE. TROPPA IMPROVVISAZIONE NELLA GIUNTA COTA
Torino, 9/11/11
Nel corso della seduta della Commissione Trasporti di oggi l’ass. Bonino ha fornito i dati relativi alle ipotesi di tagli al trasporto pubblico locale per l’anno 2012. I dati forniti prevedono che sull’area metropolitana di Torino si passi dai 63 milioni di chilometri del 2010 ai 53 milioni nel 2012. In pratica si tratta di sopprimere una linea su cinque. Sul servizio extraurbano (autobus blu) si ipotizza un taglio da 68,7 milioni di chilometri del 2010 ai 57,5 del 2012.
Siamo consapevoli della situazione drammatica delle finanze pubbliche e sappiamo che razionalizzazioni dei servizi sono necessarie, ma denunciamo l’improvvisazione con cui la Giunta regionale sta operando.
È bene ricordare che sul bilancio regionale, a fronte di 656 milioni necessari per finanziare il trasporto pubblico nel 2012 e a fronte della necessità di stanziare 210 milioni per pagare i corrispettivi dei servizi non pagati nell’anno in corso, è stato stanziato un importo di 0 euro. L’intero importo del fondo di riserva regionale, 450 milioni, non basterebbe a finanziare il solo trasporto pubblico, anche con i tagli previsti.
Davide Gariglio, Consigliere Regionale PD





