consiglieri news Homepage Rassegna stampa democratica
NINO BOETI: “QUESTA GIUNTA NON HA FATTO NULLA DI BUONO PER IL TERRITORIO”
Intervista a Nino Boeti su La Stampa del 13/6/2013
–
Chi verrà dopo di loro troverà il vuoto. Non avranno fatto nulla per la Sanità…». Non lascia spazio all’interpretazione Nino Boeti, consigliere Pd in Regione.
L’audizione in Senato segnala alcune criticità del Piano di rientro, ma anche aspetti positivi come il superamento delle Federazioni. Perché il suo giudizio è così drastico?
«Perché il piano che avevano promesso è un disastro: la riforma epocale annunciata da Zanon non è mai decollata, le Federazioni bocciate, del fondo immobiliare non si parla più, e del progetto originario della Città della Salute è rimasto nulla. Il giudizio positivo sulle Federazioni, fra l’altro, non è un merito. Noi avevamo detto da subito di non crearle, ma specializzare le Asl: a ognuna una competenza».
La Regione dice che si sta lavorando per far fronte alle criticità del territorio. Anche su questo il suo giudizio è negativo?
«Lo è su tutto. L’Emilia Romagna ha in cantiere 52 centri di assistenza primaria, i Cap. Il Piemonte ne ha realizzato uno ad Arona e promesso un secondo ad Avigliana. Sono briciole i servizi territoriali offerti dal Piemonte».
Condividerà almeno un elemento positivo della relazione presentata in Senato. Quale?
«Il risparmio che la Regione vanta di aver raggiunto è frutto della spending review. Da Ferrero a Cavallera nessuno dei tre assessori ha competenze specifiche sulla Sanità. Questo è il punto. Per il territorio e l’assistenza non ci sono strutture nuove né progetti elaborati da questo governo regionale».





