|  |  | 

consiglieri news Homepage

DIBATTITO IN CONSIGLIO REGIONALE SUL TLP. LE DICHIARAZIONI DI DAVIDE GARIGLIO E ALDO RESCHIGNA

“Nuovi pesanti tagli al trasporto pubblico locale sono in arrivo a partire dal settembre. E’ evidente dalle dichiarazioni dell’assessore Bonino, che si è ben guardata dal fornire al Consiglio un puntuale elenco delle linee da sopprimere”, dichiara Davide Gariglio, al termine del Consiglio regionale straordinario sul Tpl richiesto dal PD. “In compenso l’assessore Bonino ha motivato il prossimo aumento delle tariffe del 15%  con i miglioramenti del servizio. Una giustificazione che non merita neanche risposta, tanto è evidente la sua inconsistenza”.

Gariglio ha anche criticato duramente la gestione del trasporto pubblico locale da parte dell’assessore Bonino: “Una gestione ondivaga, incerta, omertosa e latitante, compiuta per blitz e negando ogni confronto non solo con il Consiglio regionale, ma con gli stessi enti locali con cui la concertazione è prevista dalla legge”.

“Ora la Giunta regionale anche sul Tpl evidenzia tutte le sue divisioni, con l’assessore che ha confermato in aula la soppressione della Novara-Varallo, e il presidente Cota che afferma di volerla salvare”.

Il capogruppo Aldo Reschigna ha sottolineato come il collegato alla finanziaria, che prevede anche un articolo che nega la concertazione con gli enti locali sul Tpl, troverà la ferma opposizione del PD in Consiglio se non verrà ritirato questo articolo insieme a quello che intende modificare la legge sulle politiche sociali. “Non ne permetteremo l’approvazione. Assessore Bonino”, ha aggiunto in aula Reschigna, “si rende conto che anche oggi è stata lasciata sola dal presidente Cota? Un presidente che quando si tratta di affrontare in Consiglio un problema importante per la Regione, è sempre da un’altra parte”.