|  |  | 

consiglieri news Homepage

Covid19 in Piemonte, Gallo e gli altri Presidenti delle Opposizioni chiedono un confronto con la Giunta Cirio

Il Presidente del Gruppo PD Raffaele Gallo insieme agli altri Presidenti dei gruppi di opposizione chiede a Cirio di riconoscere gli errori compiuti e di affrontare fin da oggi i problemi che si presenteranno domani a causa delle ricadute della pandemia.

Ecco alcuni temi sui quali le Opposizioni chiedono un confronto:

1) Si sta elaborando o pensando un piano di gestione di influenza stagionale e Covid-19 con particolare riguardo alla risposta ospedaliera? A gennaio, quando è previsto il picco dell’influenza, saremo impreparati ad affrontarla e alle difficoltà causate dal Covid se ne aggiungeranno altre?
2) Esiste o si sta prevedendo l’elaborazione di un piano per decongestionare gli ospedali, trasferendo i malati di Covid a bassa intensità in altre strutture e liberando, così, posti letto per quelli più gravi?
3) Gli interventi programmati sono stati bloccati, esattamente come era accaduto a marzo, e vengono previsti soltanto quelli “salvavita”. E’ possibile ricorrere a strutture esterne, anche private, per non aumentare le liste di attesa e consentire ai chirurghi, oggi, fermi, di operare?

Questi sono alcuni esempi che dimostrano che molto se non tutto dipende dall’organizzazione sanitaria regionale.