|  | 

Homepage

Autonomia differenziata: l’intervento del Senatore Giorgis

«Voglio iniziare questo intervento, riconoscendo al Presidente Balboni di aver cercato, in diverse occasioni, di assicurare alla commissione le condizioni per un confronto approfondito, fondato su adeguati elementi di conoscenza. Devo però anche constatare come questo tentativo, su questioni centrali di metodo e di merito, abbia avuto la peggio, e alla fine il ddl che stiamo discutendo, a prima firma del Ministro Calderoli, presenti contraddizioni e lacune molto serie, oltre a scelte politiche a nostro avviso dannose per l’intero Paese» ha iniziato così il suo intervento in Senato il senatore Andrea Giorgis

Si è consumato uno scambio tra le due riforme, tra la Lega e FDI, …e la Lega, sull’autonomia differenziata, ha avuto la meglio. Uno scambio al ribasso, perché nel merito ha prodotto disposizioni del tutto irragionevoli che rischiano solo di far crescere divisioni e conflittualità (territoriali, politiche e sociali) e così alla fine di impoverire l’intero Paese.

Le profonde disuguaglianze che attraversano il nostro Paese, non sono il prezzo che occorre pagare per promuovere crescita e sviluppo, ma al contrario sono una zavorra alla crescita e allo sviluppo medesimi. Ecco, per queste ragioni, per non accrescere ulteriormente la zavorra delle disuguaglianze, per preservare l’unità e l’indivisibilità della Repubblica, il nostro voto sarà contrario e la nostra opposizione continuerà a essere ferma e determinata.