|  |  | 

consiglieri news Homepage

LEGGE URBANISTICA, L’ASTENSIONE DEL PD. UNA DICHIARAZIONE DI ALDO RESCHIGNA

Il testo di legge varato oggi dal Consiglio regionale è stato molto modificato rispetto alla prima stesura grazie ai nostri emendamenti. Siamo riusciti a rispondere all’esigenza di ridurre i tempi delle varianti e degli altri strumenti urbanistici.

Positivi passi avanti sono stati fatti su alcuni temi: il contenimento del consumo del suolo, la perequazione urbanistica e territoriale, il forte ridimensionamento delle varianti parziali, il coordinamento del ruolo e degli strumenti dei soggetti che intervengono nella Conferenza di copianificazione.

Resta aperto un tema che non siamo riusciti a trasformare in legge e che giustifica la nostra astensione: perché in Piemonte non è possibile fare ciò che si fa ovunque, cioè una legge sul governo del territorio, piuttosto che la manutenzione della vecchia legge urbanistica?

Aldo Reschigna, Presidente Gruppo Regionale PD