Pillole – Fusioni di Comuni e Composizione degli organi di governo dei Comuni (marzo 2014)
Carissimi,
In Piemonte ci sono più di 1.200 Comuni, di cui più di 800 andranno al voto il prossimo 25 maggio.
Molti di questi Comuni hanno meno di 1.000 abitanti.
In questo quadro, la nostra Scuola intende proseguire il percorso di avvicinamento alle elezioni Comunali, iniziato a gennaio con il partecipatissimo corso L’Arte di Amministrare, proponendo 2 Pillole:
1. Una Pillola sulle Fusioni di Comuni, curata da Marco Orlando (Segretario delle Province Piemontesi, Responsabile dell’Ufficio Studi della Provincia di Torino e Consulente ANCI Piemonte), con uno studio di caso a cura di Luca Beccaria (dottorando DRASD – Dottorato di Ricerca in Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza). Nel quadro di polverizzazione dei Comuni piemontesi, che è maggiore rispetto a quella di molte altre Regioni italiane, questa Pillola illustra uno strumento che corrisponde a una esigenza di riduzione della polverizzazione e di aumento dell’efficacia di governo e delle capacità di competere sulle risorse. Lo studio di caso riguarda il Comune di Ledro (TN). La Pillola è di 5 pagine.
2. Una Pillola sulla composizione degli organi di governo dei Comuni, e, a cascata, sulla composizione delle liste per le Comunali, curata da Annamaria Poggi, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Torino. Da questo documento emergono soprattutto due elementi salienti: la riduzione dei componenti degli organi di governo (Assessori e Consiglieri), proporzionalmente alla fascia demografica, e la promozione del riequilibrio di genere. La Pillola è di 8 pagine.
Sperando che questi strumenti possano esservi utili, soprattutto in questa fase di preparazione al voto, vi invitiamo a diffonderli tra gli Amministratori e i Circoli del vostro territorio.
Trovate le precedenti Pillole a questo link: http://www.pdpiemonte.it/articoli/pillole/
A presto e buono studio
Monica Canalis – “Pensiero Democratico”, Scuola del PD Piemontese
–
POGGI_Annamaria_Pillola_ElezioniComunali_6.3.2014
.
ORLANDOMarco_BECCARIALuca_Pillola_FusioniComuni_6.3.2014





