| 
  • PENTENERO E BORIOLI SU DICHIARAZIONI BONINO

    INCHIESTA DE LA STAMPA SULL’ODISSEA DEI PENDOLARI. UNA DICHIARAZIONE DELLA CONSIGLIERA REGIONALE PD GIANNA PENTENERO E DEL RESPONSABILE TRASPORTI PD PIEMONTE DANIELE BORIOLI Come accadeva ai vecchi long playing di vinile, il disco dell’Assessore Bonino dev’essersi inceppato, e ripete ossessivamente da mesi lo stesso refrain: “tutto ciò che non va è colpa della Bresso e

    41
  • PENTENERO (PD) SU LINEA FERROVIARIA TO-AOSTA

    Un incontro immediato tra gli assessori regionali di Piemonte e Val d’Aosta al fine di rilanciare l’ammodernamento della linea. La sottoscrizione di un contratto di servizio con Trenitalia. L’acquisto di motrici bimodali (elettricodiesel) per dare una risposta ai ritardi provocati dal cambio di locomotore a Chivasso, in attesa dell’elettrificazione dell’intera tratta. Lo chiedono la consigliera

    25
  • LUCA’ SU LINEA TORINO-AOSTA: “QUALI MISURE STRAORDINARIE IL GOVERNO INTENDE ADOTTARE?”

    Interrogazione dell’On. Mimmo LUCA’ (PD) sul progetto di elettrificazione del tratto tra Ivrea e Aosta. “La tratta ferroviaria Torino-Aosta rappresenta un collegamento strategico che interessa due capoluoghi di Regione, l’intera realtà socio-economica della Valle d’Aosta e un’importante parte del Canavese, è frequentata da un numero elevato di pendolari e rappresenta, anche in considerazione dell’aumento delle

    59
  • TARIFFE AUTOSTRADALI. Comunicato stampa On. Mario LOVELLI (PD)

    SALASSO PER GLI AUTOMOBILISTI E PER I PENDOLARI PIEMONTESI: “INACCETTABILE, SERVE UN’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE”. Dichiarazione dell’On. MARIO LOVELLI (PD) Rispondendo in Commissione ad un’Interrogazione del Deputato piemontese del PD Mario LOVELLI, il Sottosegretario Bartolomeo Giacchino ha confermato l’avvallo del Governo sul salasso attuato sugli automobilisti piemontesi (e naturalmente su tutti quelli che utilizzano queste autostrade)

    118
  • FERROVIE. LETTERA APERTA DI DANIELE BORIOLI (PD) AL PRESIDENTE COTA

    Caro Presidente Cota, glielo dico senza alcuna intenzione polemica, ma per amore di verità. La smetta di dire che le gare per il trasporto ferroviario regionale “non stavano in piedi”. Che fossero ben congegnate, proprio per essere effettivamente “contendibili” sul mercato, non lo dico io: lo hanno detto tecnici di alto rango, ben più qualificati

    29
  • La giunta Cota guida il trasporto ferroviario su un binario morto

    Con la scelta di cancellare le gare indette dalla Giunta Bresso, il governo regionale del Piemonte si piega, di fatto, al diktat del monopolista Trenitalia, e fa compiere a tutto il sistema e alle sue prospettive di ammodernamento un salto all’indietro di oltre un anno. Un anno perso a demolire la concorrenza, senza peraltro avere

    72
  • Terzo Valico e TAV. Dichiarazione Morgando-Borioli

    Le decisioni assunte durante l’ultima seduta del CIPE (ovvero l’approvazione dei primi finanziamenti per il Terzo Valico ferroviario dei Giovi, tra Genova e Novi Ligure, e per la galleria geognostica della Maddalena, propedeutica alla TAV), rappresentano un primo, seppur timido, segnale positivo rilasciato da un Governo che delle infrastrutture aveva fatto un proprio cavallo di

    73
  • Borioli: “Ministeri al Nord? Cominciamo ad istituire a Torino e Genova l’autorità nazionale dei trasporti”

    Nel corso di una recente intervista al Tg 1, il Presidente del Piemonte ha commentato l’avvenuta approvazione della legge che riconosce lo speciale statuto di Roma capitale, rilanciando uno dei cavalli di battaglia della Lega: quello della ricollocazione di alcuni ministeri in altre città dell’Italia, in particolare ovviamente al Nord. Per la precisione, ha esplicitamente

    43
load more