|  |  | 

Homepage News e comunicati

DALLE DEMOCRATICHE DEL PIEMONTE 10 PUNTI PER PROGRAMMA CHIAMPARINO

“Non chiediamo le quote rosa ma più donne in politica, perché questo significa innovazione e ricambio delle classi dirigenti”. Con queste parole le donne del PD torinese e piemontese hanno presentato al candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Sergio Chiamparino, il loro documento in “10 punti per le donne nelle azioni di governo”. Dieci azioni che vanno dal bilancio di genere a obiettivi “raggiungibili” per l’occupazione femminile, dai servizi educativi, sociali e sanitari alle politiche per la famiglia, passando per un piano regionale contro la violenza di genere, l’attenzione alle nuove povertà, la democrazia paritaria e un piano per la non autosufficienza e le cure domiciliari.

A loro sono arrivate le garanzie di Chiamparino che ha posto come prioritari i temi dell’infanzia, dell’assistenza, della domiciliarità e del sostegno alla donna madre e lavoratrice con una riforma delle politiche di accompagnamento al lavoro anche a livello nazionale.

Inoltre, Sergio Chiamparino ha assunto un impegno preciso: “Non arretrerò di un millimetro sulla mia pretesa di avere 5 donne nel listino e faccio appello ai segretari di partito a candidare tante donne per poter mantenere l’impegno, nel caso mi trovassi a dover formare la giunta, che ci siano metà donne. E questo perché nelle donne c’e’ un’energia vitale positiva. Faccio quindi appello ai partiti a candidare tante donne per poterne avere una quota consistente in giunta in base alle singole competenze e alla conoscenza dei problemi e del territorio”.

Il documento presentato: 10progetti.con.le.donne.e.ChiamparinoPresidente

Dalla rassegna stampa:

repubblica(chiamparino)_31.03.2014

.

StampaTorino(1-4-14)Chiamparino-donne

.

CronacaQui(1-4-14)Chiamparino