Bresso alla presidenza del Comitato delle Regioni
Sono particolarmente lieto per l’elezione di Mercedes Bresso alla presidenza del Comitato delle Regioni. Si tratta di un riconoscimento importante nei confronti dell’attenzione alla dimensione europea che ha sempre caratterizzato l’azione della Presidente della Regione Piemonte e un tassello significativo nell’ottica della costruzione di una Regione centrale, aperta all’integrazione e snodo strategico nelle relazioni economiche del continente.
L’incarico europeo contribuirà a caratterizzare la presidenza piemontese nei prossimi anni e costituisce un elemento non secondario della proposta di governo incarnata da Mercedes Bresso nella competizione elettorale di fine marzo.
Al Piemonte, Regione d’Europa, serve una Presidente “europea”, realmente all’altezza delle sfide che ci attendono.
Gianfranco MORGANDO Segretario Regionale PD Piemonte
L’elezione di Mercedes Bresso alla presidenza del Comitato delle Regioni, che è il più importante organo consultivo del Parlamento e delle altre Istituzioni europee sulle politiche dello sviluppo locale e regionale, è un riconoscimento importante per il lavoro svolto dalla Presidente della Regione Piemonte per affermare le ragioni di un’Europa federale e solidale, fondata sulla coesione e non sulla contrapposizione tra Stati e territori.
Il suo, inoltre, è anche un successo per tutti i Democratici italiani, impegnati nella costruzione in Europa di una più larga convergenza tra i riformisti, indispensabile per sconfiggere l’euroscetticismo e l’antieuropeismo emerso nelle elezioni europee del giugno scorso.
Confidiamo che questa elezione sia per Mercedes Bresso, a cui va il sincero augurio di tutto il Gruppo dell’Alleanza Progressista al Parlamento Europeo, un bel segnale augurale per il prossimo, difficile, appuntamento del 28 marzo con le elezioni regionali.
On. Gianluca SUSTA Vice Presidente ASDE (Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici) Europarlamentare PD Piemonte





