|  |  |  |  | 

Dipartimento Lavoro Homepage il segretario News e comunicati

MIRAFIORI: “DAL TAVOLO FIAT NOTIZIE IMPORTANTI. ORA L’ACCORDO UNITARIO”

Dichiarazione di Gianfranco MORGANDO e Piero PESSA (Partito Democratico)

Il Partito Democratico ha sin dall’inizio giudicato positivamente il progetto ‘Fabbrica Italia’, sottolineando, però, l’urgenza che la Fiat chiarisse le sue reali intenzioni sul futuro di Mirafiori.
Ora la promessa di Sergio Marchionne di un aumento dei volumi dello stabilimento torinese trova una sua prima e importante conferma nell’impegno di produrre nuovi modelli, investendo più di un miliardo di euro. Dall’incontro di questa mattina scaturisce una declinazione concreta del progetto ‘Fabbrica Italia’ e questo rappresenta per Torino una notizia di grande rilevanza. Auspichiamo che si prosegua lunga la strada delineata e si affrontino le questioni ancora aperte giungendo ad un accordo unitario.
Se dopo anni si torna a prospettare investimenti ed una possibile crescita dei livelli occupazionali, questo è merito di tutti coloro che non hanno mai smesso di credere in Mirafiori: i lavoratori e le loro famiglie, i sindacati, gli enti locali e, ovviamente, le strategie messe in campo dai vertici del Lingotto. Vorremmo aggiungere anche il Governo a questa lista, ma purtroppo l’attuale esecutivo e la sua maggioranza di destra in due anni non hanno trovato il tempo di occuparsi di politica industriale.

Gianfranco MORGANDO
Segretario regionale PD Piemonte
Piero PESSA
Resp. Dipartimento Lavoro
PD Piemonte