Homepage il segretario News e comunicati
TAV. MORGANDO (PD): “DA ROMA SEGNALI IMPORTANTI. GRAZIE AL PD IL GOVERNO E’ USCITO DAL TORPORE”
Il tavolo istituzionale sulla Torino-Lione segna un importante passo in avanti. Finalmente il Governo esce dal torpore e passa dalle rassicurazioni di rito agli impegni concreti. Le risorse a favore del trasporto pubblico locale, l’incontro con il Governo francese per rivedere l’accordo, l’avvio del cantiere della Maddalena nei tempi indicati dall’Unione europea e la scelta di procedere per ‘fasi’ sono tutti risultati rilevanti a cui il PD ha contribuito significativamente. Abbiamo incalzato quotidianamente l’impasse dell’Esecutivo e della maggioranza di centrodestra, un’impasse che rischiava di favorire gli interessi di quelle lobby antipiemontesi che vorrebbero far saltare la realizzazione di un’opera da noi considerata strategica.
Ora si vada avanti, senta tentennamenti e nel rigoroso rispetto del cronoprogramma. Giudico, poi, positivamente il fatto che si realizzi uno studio di fattibilità relativamente al nodo di Settimo le cui criticità devono trovare adeguata soluzione.
L’accordo di oggi è la dimostrazione dell’eccellente lavoro di coinvolgimento del territorio realizzato dall’Osservatorio e dagli Enti locali.
Gianfranco MORGANDO
Segretario Regionale PD Piemonte





