FERROVIE. LUIGI BOBBA (PD): “GOVERNO SU PENDOLARI E SERVIZI DI ARENAWAYS SI COMPORTA COME PONZIO PILATO”
“Un Governo dalla faccia di bronzo che si trincera dietro la normativa nazionale e l’impossibilità di intervenire per non invadere le competenze della Regione. Ma per i pendolari che viaggiano tutti i giorni da Vercelli a Torino o Milano nessuna vera risposta”. Questo in sintesi il giudizio dell’On. Luigi BOBBA, dopo la risposta del Governo per bocca del sottosegretario ai Trasporti Mauro Mantovani, relativamente alla sua interrogazione del 13 aprile 2011 circa la totale indifferenza della Regione e del Governo stesso ai problemi dei pendolari sulla Torino-Milano e al blocco di fatto dei nuovi servizi della società privata Arenaways.
“La risposta è veramente pilatesca. Si adducono motivazioni speciose e si rinvia alle competenze regionali in materia. Ma forse il Governo ignora che proprio la Giunta Cota, appena insediata, aveva annullato la gara per il trasporto pubblico regionale indetta dalla ex presidente Mercedes Bresso, restituendo di fatto a Trenitalia un monopolio assoluto nel trasporto regionale? Da allora – continua Bobba – i servizi sono peggiorati, i treni sono più sporchi e più in ritardo e la stazione di Vercelli sta diventando sempre più fatiscente”.
“Forse al sottosegretario Mantovani sfugge anche che nella Giunta regionale del Piemonte siedono le stesse forze politiche che compongono il Governo nazionale? Quelle che continuano a proclamare a gran voce che sono a favore della libera concorrenza e che vogliono salvaguardare la qualità dei servizi per i cittadini-utenti?”.
“Una colossale presa in giro – conclude l’On. Luigi BOBBA – che raggiunge il suo apice nelle parole conclusive del sottosegretario che promette di ‘depositare una dettagliata relazione, richiesta alle Ferrovie dello Stato, dalla quale emerge, per i servizi di trasporto ferroviario locale, un investimento previsto, nei prossimi sei anni, di 280 milioni di euro per il rinnovo del parco rotabili oltre a vari interventi…”. Diamo un suggerimento al sottosegretario Mantovani: trascorra una giornata insieme ai pendolari e così forse avrà le idee più chiare su cosa sarebbe necessario fare per garantire un servizio di trasporto pubblico locale degno di un Paese moderno e civile”.
On. Luigi BOBBA Deputato PD
Vice Presidente Commissione Lavoro





