VIOLENZA DONNE: MARINO (PD), “DARE CENTRALITA’ A PREVENZIONE E ASSISTENZA SPECIALIZZATA”
Dichiarazione di Ignazio Marino, chirurgo e senatore del Partito Democratico, che oggi a Torino ha incontrato gli operatori che lavorano nei centri di contrasto alla violenza sessuale, al maltrattamento e all’abuso su donne e minori (Centro Soccorso Violenza Sessuale del S. Anna, il Centro Bambi del Regina Margherita e il centro Demetra delle Molinette).
Torino (14 febbraio) – “Nel giorno della Campagna Internazionale contro il femminicidio e i maltrattamenti sulle donne mi sembra particolarmente significativo incontrare gli operatori e i medici che accolgono e curano le vittime di violenza. E’ necessario dare centralità e investire sul piano dell’assistenza sanitaria specializzata, sulla prevenzione, sull’individuazione precoce degli abusi per dare alle vittime la possibilità di un pieno recupero della propria autonomia di vita. I tre centri torinesi svolgono un ottimo lavoro: nel solo 2012 hanno accolto 680 vittime (di cui 180 minori) inviati dalla rete dei servizi o giunti spontaneamente in pronto soccorso.
E’ essenziale che il nuovo Parlamento ratifichi subito la Convenzione di Istanbul e che il nuovo governo vari tempestivamente un Piano nazionale contro la violenza sulle donne. Per dare continuità all’incontro di oggi e per rendere davvero prioritario il contrasto al fenomeno, nelle prossime settimane promuoverò un seminario coinvolgendo gli operatori del settore che con straordinaria competenza sono impegnati da anni sul territorio.”





