|  |  | 

Homepage parlamentari news

SANATORIA SLOT. BOBBA (PD): “SE FALLISCE, TASSARE GIOCHI D’AZZARDO”

“Vista l’incertezza sull’esito della sanatoria delle aziende di slot machines, il Governo, invece di imporre l’ennesimo balzello sulle accise e sui carburanti, valuti la possibilità di reperire le risorse tassando i giochi d’azzardo e quelli che sono maggiormente causa di fenomeni di ludopatia”. E’ quanto dichiara il Deputato del Partito democratico, On. Luigi BOBBA, componente della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’adolescenza.

“I dati diffusi dalla Cisl a dal suo segretario generale Raffaele Bonanni – spiega l’On. Luigi BOBBA – sono molto indicativi del fatto che il Governo tassi di più i giochi meno pericolosi. La tassazione per il pocker cash e casino online è solo dello 0,6% e quella della videolottery del 3%; la percentuale sale gradualmente per slot machine (12,6%), Gratta e Vinci (16,5%), Lotto (27%), Superenalotto (44,7%). Se il decreto Imu sulla sospensione della prima rata sulla prima casa non troverà piena copertura dalla discutibile sanatoria delle slot machines, almeno non si arrivi alla beffa che debbano essere in particolare le fasce più deboli a pagare ancora”.

“Alzare le tasse sulla benzina, infatti – aggiunge l’On. Luigi BOBBA – colpisce soprattutto chi ha meno. Il Governo valuti, anche con un emendamento alla Legge di stabilità, di prevedere una diversa clausola di salvaguardia, andando a stabilire una tassazione vera sui giochi d’azzardo”.

On. Luigi BOBBA

Deputato PD

Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’adolescenza