LA NUOVA SEGRETERIA NAZIONALE NOMINATA DA ZINGARETTI
Tra i componenti della nuova segreteria nazionale, anche il deputato torinese Andrea Giorgis
Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, rende nota la composizione della nuova segreteria e degli incarichi di lavoro:
Segreteria nazionale
- • ANDREA MARTELLA, Coordinatore; laureato in Lettere e filosofia, ha ricoperto vari incarichi politici ed amministrativi a Venezia e nel Veneto, oltre ad una esperienza in Parlamento dove si è occupato di politiche economiche e attività produttive.
- • ENZO AMENDOLA, Esteri e Cooperazione internazionale; Già sottosegretario agli Affari esteri, da sempre impegnato sui temi della cooperazione internazionale e della politica estera.
- • CHIARA BRAGA, Agenda 2030/Sostenibilità; urbanista, deputata della Repubblica italiana, già Presidente della Commissione Ecomafie e attualmente capogruppo in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati
- • PIETRO BUSSOLATI, Imprese, professioni; è stato segretario provinciale del Pd di Milano e attualmente è consigliere regionale in Lombardia. Una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Bocconi, ha lavorato nel settore dell’energia
- • ANDREA GIORGIS, Riforme istituzionali; professore ordinario di diritto costituzionale a Torino, ex consigliere comunale a Torino, deputato della Repubblica.
- • MARIA LUISA GNECCHI, Welfare; già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, esperienza nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale.
- • ROBERTO MORASSUT, Infrastrutture, Aree Urbane e periferie; laureato in Lettere, dirigente di partito, assessore all’urbanistica del Comune di Roma, da Parlamentare della Repubblica italiana si è occupato di riforma della legislazione urbanistica e del sistema previdenziale
- • NICOLA ODDATI, Mezzogiorno; laureato in scienze economiche, dirigente giovanile di partito e in passato assessore comunale a Napoli.
- • ROBERTA PINOTTI, Politiche della sicurezza; ex Ministro della Difesa, laureata in lettere moderne, esperienza politica e amministrativa, senatrice della Repubblica italiana.
- • GIUSEPPE PROVENZANO, Politiche del Lavoro; economista, Laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vice direttore dello Svimez. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione.
- • MARINA SERENI, Enti locali/Autonomie; Esperienza politica nel consiglio regionale dell’Umbria, dove ha ricoperto anche la carica di assessore regionale, e poi in Parlamento dove è stata tra l’altro Vicepresidente della Camera dei Deputati
- • CAMILLA SGAMBATO, Scuola; laureata in giurisprudenza, insegnante, già deputata dopo un’esperienza amministrativa
- • STEFANO VACCARI, Organizzazione; già Sindaco di Nonantola in provincia di Modena, assessore provinciale e senatore in commissione ambiente. Attualmente responsabile relazioni esterne di un’azienda privata
- • ANTONELLA VINCENTI, Pubblica amministrazione; laureata in economia e commercio, esperta di contabilità, normativa anticorruzione, semplificazione fiscale, bilancio pubblico, coordinatrice conferenza donne della Puglia del Pd
- • RITA VISINI, Terzo settore/Associazionismo. laureata in scienze politiche, lavora presso il centro nazionale trapianti, ha ricoperto incarichi nazionali per l’Associazione Cattolica Italiana ed è stata Assessore regionale alle Politiche sociali del Lazio.