Homepage parlamentari news
VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI: “IL GOVERNO INTERVENGA PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE CHE RISCHIANO DI PREGIUDICARE L’OPERATO DEI 41 DISTACCAMENTI DELLA PROVINCIA DI TORINO”
Apr 13, 2012
“Il Governo assuma le iniziative necessarie a risolvere le problematiche che da tempo affliggono i Distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari, che si trovano ad operare in una situazione di grave difficoltà e disagio. Bisogna valorizzare queste professionalità che sono di fondamentale supporto per il territorio e le realtà locali, altrimenti si rischia di pregiudicare l’azione dei 41 Distaccamenti operativi nella Provincia di Torino”: così dichiara l’On. Mimmo LUCA’ (PD), primo firmatario di un’Interrogazione al Ministro dell’Interno sottoscritta anche dai colleghi Antonio Boccuzzi, Stefano Esposito, Mario Lovelli, Giorgio Merlo ed Anna Rossomando.
“I Vigili del fuoco volontari garantiscono il 30% dei 25.000 interventi sul territorio della Provincia di Torino – aggiunge l’On. Mimmo LUCA’ – percentuale che sale all’85% per eventi calamitosi che si presentano ciclicamente sul territorio (neve, piogge abbondanti, vento o altro), fornendo un servizio importante e qualificato. Le problematiche più gravi che occorre affrontare con tempestività sono quelle relative alla mancanza di coordinamento, mancanza di forniture e vestiario, farraginose procedure di immatricolazione degli automezzi e delle attrezzature, mancanza di equiparazione, in caso di infortunio, tra personale permanente e volontario. Infine, è stato introdotto il blocco delle iscrizioni per il reclutamento e l’obbligo per gli aspiranti volontari di pagarsi le visite mediche, con una spesa che può arrivare ai 400 euro”.
On. Mimmo LUCA’ Parlamentare PD