Guido Bodrato: un testimone esemplare per la Repubblica
È morto a 90 anni Guido Bodrato, più volte ministro con la Democrazia Cristiana
Sono state tante le parole di commiato per la scomparsa di Guido Bodrato. Nel ricordare uno dei grandi maestri della politica piemontese e nazionale, riprendiamo quelle del Presidente della Repubblica Mattarella.
“La sua lunga esperienza politica al servizio delle istituzioni, dal Consiglio comunale di Torino alla Camera dei Deputati, nell’impegno di governo, nel Parlamento di Strasburgo, è stata sempre vissuta nel segno di una rigorosa assunzione di responsabilità. Quella responsabilità e quel senso del dovere che negli anni della formazione giovanile aveva riconosciuto nella testimonianza della generazione che lo aveva preceduto e che si era battuta nella Resistenza per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e per la costruzione della democrazia.
Un intellettuale senza retorica e schivo da ogni tentazione ideologica. Per tante ragioni Guido Bodrato resta un testimone esemplare per la Repubblica e non soltanto per chi lo ha conosciuto e gli è stato amico”
.