|  |  | 

consiglieri news News e comunicati

APPROVATA LA MOZIONE PD PER TAGLIARE I TEMPI DELLE VISITE DI INVALIDITA’ CIVILE

Il Consiglio regionale straordinario richiesto dal gruppo PD sui pesanti ritardi anche in Piemonte sulle visite per il riconoscimento dell’invalidità civile si è concluso con l’approvazione di due documenti. La mozione proposta dal PD chiede alla Giunta regionale di stipulare una convenzione con l’Inps che permetta di accelerare i tempi delle pratiche.
“Sono circa 130 mila i cittadini piemontesi con una pratica aperta all’Inps per il riconoscimento dell’invalidità civile – ha spiegato Aldo Reschigna, primo firmatario della mozione – e i tempi di attesa oramai superano i dodici mesi.

Di fronte alla drammatica situazione che vivono, insieme con le loro famiglie, ci siamo sentiti in dovere di chiedere un Consiglio straordinario per tentare di trovare una soluzione che allevi una condizione di vita già di per sè durissima”.
“La nostra proposta, contenuta nella mozione, prevede che la Regione definisca una convenzione con l’INPS per giungere alla costituzione, sotto responsabilità dell’INPS, di commissioni mediche congiunte ASL – INPS, così da evitare la necessità di un “doppio passaggio” del cittadino per la valutazione relativa all’invalidità civile.”
“Chiediamo anche che vengano sveltite altre pratiche burocratiche che allungano i tempi, e che si tenti di evitare la pratica umiliante delle visite di verifica per condizioni di disabilità stabilizzate e irreversibili. Ora ci sono ciechi dalla nascita, in una situazione di irreversibilità, cui si chiede una visita di controllo. E’ necessario trovare un equilibrio tra la necessità, giustissima, di individuare i falsi invalidi, e il rispetto di persone che vivono situazione particolarmente difficili”.