|  |  | 

News e comunicati parlamentari news

Scontri a Torino: presentata un’interrogazione parlamentare

I senatori del PD Piemonte Andrea Giorgis, Anna Rossomando e Francesco Verducci hanno depositato un’interrogazione per fare chiarezza su quanto accaduto il 5 dicembre scorso al Campus Luigi Einaudi di Torino.
Ancora una volta, durante una manifestazione che vedeva contrapposti il FUAN e i collettivi studenteschi è intervenuta la polizia in reparto anti-sommossa e questa volta sono rimaste ferite anche due docenti intervenute per cercare una mediazione e che stanno denunciando un uso della forza sproporzionato da parte delle forze dell’ordine considerato che i rappresentanti del FUAN erano già andati via la momento delle cariche.
Purtroppo non si tratta di un caso isolato, ma come ha denunciato anche la stessa università con preoccupazione siamo dinanzi a un’escalation attorno agli spazi universitari. Con l’interrogazione si chiede chiarezza al ministro e e si vuole comprendere se la condotta delle forze di polizia sia stata sempre necessaria e proporzionata.
Gli spazi universitari torinesi non possono diventare teatro di scontro tra studenti e forze di polizia, ma devono rimanere luoghi di cultura e di confronto plurale.